Ma questo S. Mauro dov'è?
Miei cari,
lo sappiamo che nel 2010 siete tutti più o meno dotati di navigatore, ma da esperienze passate abbiamo imparato che quella che indica il navigatore non è né la strada più breve né quella più facile per arrivare a San Mauro Cilento quindi ecco le nostre indicazioni.
A prescindere da quale sia il vostro punto di partenza, consigliamo di arrivare con i vostri mezzi sull'A1, autostrada del sole Milano-Napoli, direzione Napoli e poi fate così.
Dall'A1 tra Caserta Nord e Caserta Sud dopo l'area di servizio San Nicola c'è lo svincolo per l'A30, la Caserta-Salerno. Sui cartelli è indicata anche la direzione Avellino-Bari non vi preoccupate state andando bene. Sebbene questa fosse fino a qualche mese fa la nostra autostrada preferita perché non c'è mai traffico, è a tre corsie e si poteva recuperare qualche minuto di viaggio, ora l'hanno riempita di autovelox, quindi andate piano.
Una volta presa la Caserta-Salerno fatela fino alla fine seguendo i cartelli per la A3, la famigerata Salerno-Reggio Calabria. Notate bene che ad un certo punto le autostrade non sono più a pagamento, e dopo capirete perché, quindi al casello di Mercato San Severino vi chiederanno dei soldi.
Continuate seguendo i cartelli per la A3, direzione Reggio Calabria (RC). Non vi preoccupate che dopo lo svincolo di Salerno saranno pochi i km da percorrere lungo questa autostrada perché la vostra uscite arriva quasi subito ed è Battipaglia.
Una volta usciti a Battipaglia, fate quella specie di rotonda che c'è, dettata più dall'abitudine, che dall'urbanistica e prendete la seconda uscita seguendo i cartelli che indicano SS18 in direzione Agropoli/Sapri/Paestum.
Fate tutta la statale, potreste trovare del traffico qui, ma è normale è causato da rotonde e semafori. Uscite ad Agropoli Sud e seguite le indicazioni per SantaMaria di Castellabate/Acciaroli.
A questo punto non manca tanto, circa 30 km, ma la strada comincia ad essere un po' tortuosa, sarete ripagati però dallo splendido panorama alla vostra destra.
Nell'ordine dovete attraversare i seguenti paesi: Santa Maria, San Marco, Case del Conte, Agnone. A questo punto i cartelli cambiano e bisogna seguire le indicazioni per Castellabate/Acciaroli/Casalvelino e poi superato Castellabate i cartelli che dicono Casalvelino/Acciaroli/Pioppi. Proseguendo su questa strada ad un certo punto trovate il cartello BENVENUTI A SAN MAURO CILENTO e vi trovate nella contrada Mezzatorre che è la parte marina di San Mauro, ma voi dovete ancora salire per 8 km. Poco dopo il camping Iscamare sulla sinistra troverete una strada in salita e i cartelli che indicano San Mauro Cilento. Vi giuro che la strada non diventa mai peggiore di quella, che poi non è che sia messa male è solo un po' ripida, ma solo all'inizio. Fatela tutta fino in cima e siete arrivati. Ci volete ancora bene?
San Mauro è divisa in due casali: Casal Soprano e Casal Sottano. Arrivando dal mare, voi arriverete a Casal Sottano, dove alloggia lo sposo, mentre la sposa si trova a Casal Soprano.
La chiesa e il ristorante sono entrambi a Casal Sottano.
Comunque se vi doveste perdere chiamate questo numero, risponderà un esperto di urbanistica e toponomastica della Valle di Diano e del Cilento che vi spiegherà cosa fare
3334639977
PS Se volete seguire il navigatore arriverete lo stesso, ma ci metterete un po' di più, tutto qui.